LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Cappotto di Legno, Campania terra della camorra, del crimine,dell'arte..

« Older   Newer »
  Share  
Abraxas_86
view post Posted on 2/9/2008, 11:37




Il successo di Gomorra sia nella versione cartacea che nella versione cinematografica è indiscusso, le critiche, la paura, la vigliaccheria si fa spazio ogni giorno tra le terre di camorra.
Molti credono che Roberto Saviano sia uno dei tanti che mangia sulle spalle della camorra, avendo venduto milioni di copie in tutto il mondo;non mi soffermo su questo aspetto, voglio sottolineare lo scalpore che il partenopeo ha mosso tra le fila dei perbenisti italiani e non solo. Migliaia di giovani si sono appassionati al travolgente libro trasportati dal turbinio di racconti, e così è venuto spontaneo (o quasi) comporre questo pezzo.
Sarà un'altra mossa di mercato dello scaltro Saviano o una scia che di rivalsa che si muove tra i giovani delle terre di sistema?
Io non saprei, giudicate voi,mi soffermo solo al pezzo, bello e travolgente, caldo e raccapricciante,insomma un pezzo che racconta molto bene cosa vuol dire vivere nel sistema.





 
Top
sdrummelo
view post Posted on 2/9/2008, 11:48




Il video è molto bello.

Il testo è esplicito e direi "da denuncia".


Per l'altra questione, direi che intorno a Saviano ci abbiano fatto una bella operazione commerciale, non c'è dubbio... ma lui personalmente... direi che se li merita i soldi... i soldi in cambio della sicurezza e di una vita normale... direi che non c'è nulla da dire contro Saviano.
Invece di lucrare con libri tipo: Amici Maria De Dilippi - Dialoghi con gli adolescenti image ha scelto di fare il proprio mestiere di giornalista/scrittore dedicandosi ad argomenti di indubbio valore...image
 
Top
panettona
view post Posted on 2/9/2008, 15:32




da pelle d'oca il video !!!
per quel che riguarda saviano, i soldi credo lui non possa davvero goderseli...il suo libro ha smosso molta polvere e portato alla luce tante cose che probabilmente molti sapevano ma nessuno, prima, aveva avuto il coraggio di denunciare in maniera così clamorosa ...
avrebbe potuto tranquillamente continuare a fare il suo mestiere di scrittore, raccontando le più svariate cavolate, invece ha voluto impegnarsi e per questo ha tutta la mia ammirazione ...
 
Top
3010
view post Posted on 11/9/2008, 10:09




Da brivido........
Sia la musica che le parole.....
Credo che in ognuno di noi (partendo dalla gente di Casale del principe fino a noi irpini e oltre: il sistema è ovunque!!!!!) ci sia un pò di Saviano....
Però il menefreghismo e l'egoismo dell'epoca contempranea non ci consente di far emergere questo aspetto.
Di fronte a tanti eventi che facciamo? ci rabbrividiamo, ma nonci ribelliamo.
Non lasciamolo solo.....
 
Top
3 replies since 2/9/2008, 11:37   120 views
  Share