LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

libri libri libri, quale è il tuo preferito?

« Older   Newer »
  Share  
incazzina
view post Posted on 30/7/2008, 13:45




si parla di cinema, ricette, documentari, musica ecc...ma non ho visto la sezione dedicata ai libri...
che siano saggi, manuali o romanzi o fumetti o elenchi telefonoci, quale è il vostro preferito?

a me piace leggere, peccato il poco tempo, ma per fortuna che esistono gli esami di letteratura così mi dedico, oltre allo studio al piacere della lettura...
il genere che preferisco sono i romanzi, c'è chi li considera inutili, ma spesso servono a capire la mentalità di un determinato periodo storico...quindi non sono poi tanto inutili...
adoro gli scrittori russi!
e il mio romanzo preferito è "Anna Karenina" amo sopratutto il personaggio di Anna e la sua storia, una donna intelligente completamente persa nell'amore...quanto mi ci ritrovo!!!...
e poi le descrizioni sono così reali che ti sembra di vedere un film e di sentire freddo e i profumi delle varie scene...grande Tolstoj!!!
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 30/7/2008, 20:14




ottimo spunto incazzina :)

io adoro i libiri divulgativi: scienza e storia in particolare...
peccato che spesso non abbia molto tempo per leggere... devo impararne a ritagliarne di più :)

i romanzi non mi piacciono molto, ma a volte sono simpatici da leggere... il fatto è che spesso mi fanno l'effetto dei film: "ma a me che me ne frega della vita inetta di questo personaggio di fantasia?" :P
 
Top
incazzina
view post Posted on 31/7/2008, 13:06




i film servono all'allontanamento dell'angoscia...e credo così pure i romanzi...ti perdi a leggere, non che impari nulla di nuovo, ma se sono bei film e ottimi libri ti perdi anche a riflettere sulla spicologia umana...non parlo dei libricini che ci sono adesso, almeno non tutti, spesso raccontano una vicenda che non ti dice niente di più di quello che già sapevi, come una favoletta e allora si che posso ritenerli "inutili"...ma per quanto riguarda i Romanzi con la R maiuscola bè...non si parla di vite inette, si parla di persone che non esistono, ma che potrebbero esistere e di come si comportano in determinate situazioni...e li pensi e io? come mi comporterei, oppure poi puoi confrontare i romanzi con la cronaca ovvero fatti veramente accaduti prendi "Madame Bovary" per esempio...anche la cronaca può essere considerata "storia" non ti parla di personaggi illustri, ma è sempre un fatto storico...che poi viene romanzato, l'autore ci mette del suo ragiona ecc ecc...e il lettore dovrebbe appunto, come fa lo scrittore, guardare il romanzo con occhio critico, non sto leggendo una semplice storiella, ma è psicologia è storia è il racconto della società del tempo...
parlo soprattutto dei "classici" che hanno questa piccola e insignificante differenza rispetto ai best sellers che per carità, sono piacevoli per rilassarsi, e raramente sono spunto di riflessione...
quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono romanzi e romanzi... ;)
 
Top
aquila selvaggia
view post Posted on 14/8/2008, 11:10




ottimo ed interessante post. la lettura apre la mente, invita alla riflessione e spesso ci aiuta a vivere.
personalmente amo soprattuto i classici latini in versione originale e quelli italiani. sarebbe interessante che coloro che leggono parlassero della loro esperienza di lettura in modo tale che gli altri potessero servirsene nello scegliere i testi.
spesso leggo LA REPUBBLICA, sia perchè è un quotidiano abbastanza critico ed oggettivo e sia perchè è molto vario nei contenuti ( politica, economia, cultura, scienze).
un saluto da aquila
 
Top
incazzina
view post Posted on 17/8/2008, 22:00




libro che vi consiglierei è "Spiriti" di Steano Benni, sopratutto se apprezzate la satira e l'ironia della politica dei giorni nostri...
per quanto riguarda la descrizione dei personaggi politici, vi cito il presidente dell'Usitalia Berlanga(...) e il presidente dell'impero Max che è costantemente a inseguire la bellissima stagista Melinda dagli occhi viola ;) ...
si narra la preparazione di un megaconcerto di "beneficienza" per le vittime delle varie e multiple guerre...

insomma a me è piaciuto e scorre anche molto bene...in 3 giorni si legge tranquillamente :D e era in vendita con il 20% di sconto ;)
queste si che sono occasioni!!! ;)
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 23/8/2008, 14:15




io adoro i libri di storia e di riflesso anche i romanzi storici.
non apprezzo invece moltissimo le introspezioni psicologiche, le analisi esistenziali etc etc, mi sembrano tutte cose un pochino frivole. magari ho solo bisogno di sgrossarmi un po' :)
 
Top
incazzina
view post Posted on 23/8/2008, 21:48




la riflessione non è mai frivola...le introspezioni psicologiche e analisi esistenziali sono cose normali, che la gente solitamente fa e così pure i personaggi dei libri... :)
la risposta può essere, a me non importa nulla di come riflettono i personaggi inventati di un autore...ma credo che possa aiutare alla nostra riflessione... :)
 
Top
nightwisha 94
view post Posted on 26/8/2008, 13:37




allora io adoro la storia medioevale e i racconti fantasy. i miei scrittori preferiti sono J.R.R. Tolkien (il mio maestro!...la sua terra di mezzo sembra la nostra IRPINIA)...poi Lewis, Terry Brooks e Stephen King parlando di international. invece x qnt riguarda scrittori italiani mi piace Licia Troisi e la trilogia delle "Guerre Del Mondo Emerso" di cui il primo libro, secondo me il più bello, si kiama "La setta degli Assassini"...
Può essere ke nn ho citato qualcuno ma i più importanti sono questi..
 
Top
incazzina
view post Posted on 26/8/2008, 22:52




di Tolkien ho letto solo l'ormai celeberrimo "Signore degli Anelli" e "Il Cacciatore di Draghi", ho iniziato "Il Silmarillon" ma mi sono fermata alle prime 20 pagine...come avranno fatto i Blind Guardian a farci un disco sopra non lo so, io l'ho trovato noiosissimo...
Terry Brooks lo trovo simpatico ma ho letto pochissimo, i primi 2 volumi della "Strega di Ilse" e ho iniziato a disegnare i costumi per tutti i personaggi :)
il fantasy mi piace proprio perchè non c'è tempo, anche se è quasi sempre ambientato in un medioevo, epoca storica che io adoro tra l'altro... :)
 
Top
nightwisha 94
view post Posted on 27/8/2008, 15:12




già concordo cn te....Il Silmarillion è uno dei più noiosi se letti cn la stessa enfasi cn cui si legge "IL Signore Degli Anelli"...diciamo ke bisogna capirlo...ma io nn lo mai capito!
io ho moltissimi libri fantasy di tolkien praticamente tutti fino all'ultimo uscito: I figli di Hurin..
x incazzina: io adoro quel quadro di victoria frances presente nella tua firma...
 
Top
incazzina
view post Posted on 29/8/2008, 00:48




io adoro victoria frances, è bravissima!!!
diciamo che a casa mia sono impazziti tutti per questa disegnatrice e mamma ha addirittura ordinato i tarocchi disegnati da lei...
quando sono stata in portogallo ho visto certi posters suoi che erano la fine del mondo!!! ;)

per quanto riguarda la tua firma, adoro tuomas, tarja e i lacuna, i kamelot dopo un po' scocciano, ma non sono malaccio...
ma l'annette olzon no!!!andiamo con quelle corde vocali che intonano il beee delle pecore al pascolo non si può permettere di sostituire una grande soprano come Tarja...per fortuna che nell'ultimo cd dei nightwish lei canta poco e il grande Marco rimedia ai danni :)

e scusate la parentesi musicale che non c'entra nulla con i libri :)
 
Top
nightwisha 94
view post Posted on 29/8/2008, 13:26




no no hai fatto bene a dirmelo..io odio anetta buco dell'ozono solo ke l'ho messa x parcondicio...tornando ai libri ki ha la biografia dei nightwish???
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 29/8/2008, 20:13




la biografia dei nightwish? hehe non ci avevo mai pensato :P

Una delle ultime biografie che ho iniziato a leggere è quella di Mussolini, scritta da Mack Smith, ma poi l'ho interrotta a metà per questioni temporali.. un giorno la finirò...
in compenso ero passato alla biografia di Garibaldi, molto più abbordabile e devo dire che ho notato una certa somiglianza tra il personaggio italiano e Che Guevara, soprattutto per quanto riguarda la loro gioventù...


L'ultimo romanzo che ho letto è stato il "Dottor Jeckyl and Mister Hyde" in versione originale... non era malaccio.. ma sapendo già come andava a finire c'era meno gusto... ^_^

ricordo che da ragazzino avevo molto apprezzato un libro di racconti di Sherlock Holmes :)
 
Top
incazzina
view post Posted on 29/8/2008, 22:53




non sapevo dell'esistenza della biografia dei nightwish :(
ma da quando c'è la pecora al pascolo non mi interesso molto più di loro...

biografie, se bastano i saggi che uno si legge per gli esami di letteratura allora si, ne ho lette qualcuna, la vita di puskin, dostoevskij, tolstoj, blok, kafka, bachmann, ma non è che mi interassano granchè...spesso non sono oggettive, si dovrebbero leggere più biografie di un "grande" di diversi autori e da li prendere un idea generale su come potesse essere veramente il personaggio storico in questione...e chi ce l'ha il tempo...
almeno per me, se dovessi leggere un libro tanto per il gusto di leggere non mi leggerei una biografia, magari se volessi studiare e capire un determinato personaggio allora mi metterei alla scrivania con "la vita di tizio" e giù a sottolineare e ora come ora sto già sottolineando abbastanza vite degli altri :S

potrebbe essere più divertente "L'armadio di Napoleone" così mentre studi ti metti anche a fare qualche disegnino delle ciabattine dell'imperatore, sarebbe carino... :P
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 29/8/2008, 23:02




CITAZIONE (incazzina @ 29/8/2008, 23:53)
potrebbe essere più divertente "L'armadio di Napoleone" così mentre studi ti metti anche a fare qualche disegnino delle ciabattine dell'imperatore, sarebbe carino... :P

è bello scarabocchiare un po quando si legge...

a volte capita di dar libero sfogo alla matita :)
ma bisogna essere capaci :lol:
 
Top
16 replies since 30/7/2008, 13:45   272 views
  Share