LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

il codice da vinci

« Older   Newer »
  Share  
incazzina
view post Posted on 30/7/2008, 10:05 by: incazzina




mmm...storicamente documentabile...la sindone vi dice niente?...e poi in tutte le religioni si parla del Cristo cristiano, per gli ebrei si è ubriacato di vino ed è entrato in coma etilico e poi si è risvegliato dopo 3 giorni, per i musulmani anche è esistito (anche se il corano è più tardo e quindi poco affidabile)...esistito perchè non deve essere esistito? non credo che abbia fatto i miracoli, le magie le fanno anche i prestigiatori...
poi che la chiesa non accetta i vangeli apocrifi perchè "non narrano quello che vogliono loro" è un altro discorso, io personalmente sono completamente ignorante riguardo a ciò e che poi non credo neanche che i vangeli sia quelli apocrifi sia quelli non apocrifi siano stati scritti dai 4 evangelisti o da Maria Maddalena o da Giuda in persona...che poi non so che si viveva negli anni 0-33 dC, ma suppongo che questi avevano ben altro da fare che stare a scarabocchiare pergamene o papiri...sopratutto le donne...
forse la chiesa ha riconosciuto questi vangeli come apocrifi non solo per le caratteristiche che mancano ai vangeli sacri, ma anche perchè, forse, le fonti non sono molto attendibili...è solo un ipotesi...e poi, pur non avendo letto nulla di questi vangeli, quanto potrà essere diverso il vangelo della Maddalena rispetto agli altri era comunque sempre dietro a Cristo, mentre quello che mi "preoccupa" di più è Giuda visto che ha tradito Cristo...
che poi di questi vangeli apocrifi ne trovi 800 versioni diverse, come per i romanzi in lingua straniera e poi tradotti, e i vangeli vengono attribuiti a... come gli affreschi della chiesa di S. Francesco ad Assisi...attribuiti a Giotto, ma ancora ci si discute su...
bene, io credo che ancora ne dovremmo discutere su e non prendere tutto quello che ci dicono per vero, anche nei libri...del passato antico non si è mai sicuri, ma è solo la ricostruzione di fonti, per di più precarie spesso e volentieri, che ci portano ad un idea di passato, ma non quello che è stato sul serio...
 
Top
26 replies since 27/7/2008, 17:29   320 views
  Share