LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

il codice da vinci

« Older   Newer »
  Share  
aquila selvaggia
view post Posted on 27/7/2008, 17:29




un film che dovrebbe essere visto poichè stimola la riflessione culturale e ci fa porre molti interrogativi sulle nostre convizioni religiose. tanti sono gli argomenti che vengono affrontati e che meriterebbero di essere analizzati. amo ricordare: la mortificazione corporale, i vangeli apocrifi, il modo autoritario, violento, segreto e oscurantistico di agire della chiesa ...
se c'è interesse da parte di qualcuno si potranno approfondire questi argomenti.
un saluto da aquila
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 27/7/2008, 21:57




Gli argomenti trattati dal film sono molto interessanti.
Purtroppo non ho letto il libro, perchè avevo deciso di leggere la versione originale, ma le descrizioni e i racconti sono così dettagliati che ho deciso di metterlo da parte e dedicarmi alla visione del film (anch'esso in lingua, ma moooolto più facile :) )

Posto qui del materiale relativo al Codice Da Vinci realizzato dai ragazzi della scuola media frigentina che im è stato recentemente recapitato.
Il lavoro è molto maturo rispoetto agli standard a cui sono abituato (parlo di giornalini scolastici) e molto ben accurato. I miei complimenti a docenti e studenti! :)

PS: Credo sia recente la notiza che il Vaticano ha negato a Ron Howard, il famoso regista, di girare il sequel (Angeli e Demoni) in alcune chiese...

Download attachment
1.pdf ( Number of downloads: 29 )

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 27/7/2008, 21:58




La copertina, nel post precedente... qui di seguito carichero le varie pagine. Sono stato costretto a spezzare il file in molte fastidiose parti a cauase dei limiti di upload di forumfree.
non fatevi scoraggiare :)

Il codice Da Vinci - riassunto
L'origine del Cristianesimo

Download attachment
2.pdf ( Number of downloads: 145 )

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 27/7/2008, 21:59




E ancora (sono 5 in tutto :) ):

Il primo concilio di Nicea
Vangeli Apocrifi
Vangelo di Giuda



Download attachment
3.pdf ( Number of downloads: 189 )

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 27/7/2008, 22:00




Il quarto: Templari e Priorato di Sion

Download attachment
4.pdf ( Number of downloads: 35 )

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 27/7/2008, 22:02




La parte 5, sull'OPUS DEI <_< ("Dio abbia pietà di noi", ha detto qualcuno... :rolleyes: )

Download attachment
5.pdf ( Number of downloads: 38 )

 
Top
aquila selvaggia
view post Posted on 28/7/2008, 07:52




peccato che i documenti non siano leggibili. penso che sdrummelo provvederà quanto prima a far sì che si possano leggere.
cmq, visto che c'è un certo interesse voglio parlare della "mortificazione corporale", uno dei temi presenti nel film. questa viene raccomandata, anzi prescritta, dalla chiesa. essa mira a far soffrire le persone perchè in tal modo si avvicinano (ed imitano sempre secondo la chiesa ) e collaborano con cristo per salvare l'uomo dal peccato. essa si realizza con i famosi tre voti (castità, povertà ed obbedienza) che mirano ad annullare la personalità dell'uomo e fargli nascere il complesso di colpa. si pratica inoltre il digiuno (ancora presente nelle nostre zone meridionali) e si infliggono varie forme di sofferenza fisica (cilici, fustigazione (come nel film). attività molto presenti nella vita della chiesa. tanto potuit religio suadere malorum - a tanti mali ha potuto convincerci la religione-
se queste attività fossero praticate da altre sette religiose, senz'altro interverrebbe la giustizia !
voglio far notare i grossi danni che si verificano a livello psichico sulle persone, il blocco dello sviluppo culturale e le molte energie che vengono tolte al mondo del lavoro.
diversa è invece la cultura della chiesa protestante in genere. infatti secondo calvino l'uomo non si salva -cioè non va in paradiso- per le penitenze che fa sulla terra ma perchè è predestinato da dio. detta predestimazione si vede -continua sempre calvino- anche ora dal grado di progressi e benessere che riesce a raggiungere.
come è chiaro queta religione rende l'uomo libero, attivo , felice e ricco. essa infatti è molto presente nel nord del mondo.
un saluto da aquila
 
Top
incazzina
view post Posted on 28/7/2008, 12:23




hey andiamoci piano...
non ho letto il romanzo, ma ho visto il film, per carità è pieno di tematiche interessanti ma adesso che vada divinizzato così mi sembra un po' eccessivo...insomma, non credo sia l'unico a parlare di un sacco di tematiche interessanti...per quanto riguarda la religione e co...insomma, è un best seller la cui storia fa un po' cilecca, nel film...
se vogliamo andare contro la religione cattolica credo si possanco citare una miriade di libri, che poi non è l'unica religione a "rovinare la vita" pensiate che la religione musulmana sia meglio?non si frusta nessuno(apparte le donne con la caviglia scoperta), ma si fanno esplodere per le vergini del paradiso?...vogliamo parlare della cultura buddista, che li per andare contro i beni materiali (dicendola molto rudemente) passano ore e ore a meditare avvicinandosi a quel non so che di divino e raggiungere la tranquillità...per carità,niente stress ne rabbia ne cibo, almeno quel poco che si possono permettere...
possiamo anche parlare dell'ebraismo e del "questo non si fa perchè c'è scritto sulla Torà, quest'altro uguale...)andiamo, siamo nel 2008 è ora che la Torà si modernizzi, però intanto le bombe ai palestinesi la Torà non le vieta...
la religione oppio dei popoli, e non credo che il Codice da Vinci possa essere preso come manuale della sopravvivenza nei concetti religiosi...è una storiella piacevole e un film come tanti che ha portato il boom dei saggi sul Graal e sui Cavalieri Templari...
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 28/7/2008, 15:53




CITAZIONE (aquila selvaggia @ 28/7/2008, 08:52)
peccato che i documenti non siano leggibili. penso che sdrummelo provvederà quanto prima a far sì che si possano leggere.

Sdrummelo provvede SE e QUANDO ha voglia alle richieste degli utenti :rolleyes: visto che il lavoro di smembramento del file è piuttosto noioso e oneroso dal punto di vista temporale. :P
Comunque i file sono leggibilissimi, è sufficiente utilizzare l'apposita funzione ZOOM del PDF reader, il programma con cui automaticamente si aprono i fil PDF una volta scaricati ;)

In realtà presto caricherò, comunque, l'intero giornalino su un altro spazio e lo rendero quindi accessibile nel formato originale a tutti :)
 
Top
aquila selvaggia
view post Posted on 29/7/2008, 06:18




sdrummelo non essere irascibile, specialmente con chi ha poca dimestichezza con il computer.
cmq grazie per la tempestiva precisazione.
un saluto da aquila
 
Top
aquila selvaggia
view post Posted on 29/7/2008, 07:06




cara incazzina sono d'accordo con te che tutte le religioni -fatta eccezione per quella protestante (neanche da te è stata criticata)- non fanno altro che creare problemi all'uomo. però quella che ci tocca non solo molto da vicino ma ci crea grossi e seri problemi sia per la nostra cutura e sia perchè in italia abbiamo la sede del papa è precisamente quella cattolica.
il merito, secondo me molto grande, del film il codice da vinci è quello di aver dato al pubblico del piccolo e grande schermo la possibilità di poter sfaldare il modo di essere dogmatico della chiesa e di liberarsi dai suoi condizionamenti psichici che, a volte e non di rado, portano, specialmente i giovani a fare scelte inconsulte che condizionano tutta la loro vita.
prova di ciò è un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze, che nel piccolo centro dove abito hanno indossato il saio e conducono una vita ai livelli di san francesco, anche se i loro dirigenti fra i tanti acquisti hanno fatto proprio un hotel ristorante - tenendolo ora chiuso -per la bella somma di un milione e ottocentomila euro.
un saluto da aquila
 
Top
incazzina
view post Posted on 29/7/2008, 20:19




se eravamo in Islam avremmo avuto problemi peggiori, nel nostro stato (laico) la gente può pensare quello che vuole...
se poi vuole restare ignorante, come spesso accade, penso più per una questione di pigrizia mentale che non per fede...beh...purtroppo ci siamo di mezzo anche noi che con un po' di cervello vediamo che non tutto quello che farnetica la chiesa è "cosa buona e giusta"...
e secondo me neanche coloro che hanno visto il film e sono super credenti abbiano ragionato sulle varie tematiche che il film in questione proponeva...è inutile è come dare il caviale ai porci...
 
Top
aquila selvaggia
view post Posted on 30/7/2008, 05:59




un'altra tematica presente nel film sono i VANGELI APOCRIFI. è da premettere che l'esistenza di gesù cristo non è storicamente documentabile, ma si ritiene che un movimento filosofico-religioso abbia fatto nascere tale religione. varie comunità di fedeli hanno dunque dato origine al cristianesimo, prendndo come fondatore
qualcuno, alquanto intelligente, originale, contestatore e disadattato. i vangeli quindi sono la narrazione delle gesta di costui scritti dalle varie comunità di cristiani nei primi secoli d.c.
quelli che conosco io sono di matteo, di giovanni, di luca, di marco, di giuda e di maria maddalena.
la domanda che ci si pone è: "perchè la chiesa non ha riconosciuto , anzi rifiutato, i vangeli di GIUDA E DI MARIA MADDALENA?".
la risposta è evidente. questi vangeli non rispecchiano i principi su cui la chiesa si basa.
un saluto da aquila
 
Top
incazzina
view post Posted on 30/7/2008, 10:05




mmm...storicamente documentabile...la sindone vi dice niente?...e poi in tutte le religioni si parla del Cristo cristiano, per gli ebrei si è ubriacato di vino ed è entrato in coma etilico e poi si è risvegliato dopo 3 giorni, per i musulmani anche è esistito (anche se il corano è più tardo e quindi poco affidabile)...esistito perchè non deve essere esistito? non credo che abbia fatto i miracoli, le magie le fanno anche i prestigiatori...
poi che la chiesa non accetta i vangeli apocrifi perchè "non narrano quello che vogliono loro" è un altro discorso, io personalmente sono completamente ignorante riguardo a ciò e che poi non credo neanche che i vangeli sia quelli apocrifi sia quelli non apocrifi siano stati scritti dai 4 evangelisti o da Maria Maddalena o da Giuda in persona...che poi non so che si viveva negli anni 0-33 dC, ma suppongo che questi avevano ben altro da fare che stare a scarabocchiare pergamene o papiri...sopratutto le donne...
forse la chiesa ha riconosciuto questi vangeli come apocrifi non solo per le caratteristiche che mancano ai vangeli sacri, ma anche perchè, forse, le fonti non sono molto attendibili...è solo un ipotesi...e poi, pur non avendo letto nulla di questi vangeli, quanto potrà essere diverso il vangelo della Maddalena rispetto agli altri era comunque sempre dietro a Cristo, mentre quello che mi "preoccupa" di più è Giuda visto che ha tradito Cristo...
che poi di questi vangeli apocrifi ne trovi 800 versioni diverse, come per i romanzi in lingua straniera e poi tradotti, e i vangeli vengono attribuiti a... come gli affreschi della chiesa di S. Francesco ad Assisi...attribuiti a Giotto, ma ancora ci si discute su...
bene, io credo che ancora ne dovremmo discutere su e non prendere tutto quello che ci dicono per vero, anche nei libri...del passato antico non si è mai sicuri, ma è solo la ricostruzione di fonti, per di più precarie spesso e volentieri, che ci portano ad un idea di passato, ma non quello che è stato sul serio...
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 30/7/2008, 10:34




CITAZIONE (aquila selvaggia @ 29/7/2008, 07:18)
sdrummelo non essere irascibile, specialmente con chi ha poca dimestichezza con il computer.
cmq grazie per la tempestiva precisazione.
un saluto da aquila

sdrummelo, dotato di infinta pazienza :D , non è irascibile visto che fa abbondante uso di faccine! ripeto che l'uso di faccine è NECESSARIO..
quindi chi ha lamentele e richieste da fare, oltre ad imparare la buona norma di utilizzare le paroline: "spero che..." ^_^ , "sarebbe bello se... " ^_^, seguite da congiuntivo, al posto delle presuntuose "penso che..."+indicativo <_< , dovrebbe imparare l'uso delle faccine sui forum...

Quanto ai vangeli apocrifi è piuttosto ovvio che la chiesa li ha censurati perchè raccontavano i fatti in maniera diversa da quella che era stata stabilita essere la versione ufficiale,.. o più furba... o più conveniente... :sick:
D'altra parte la parole di Dio è una e una sola... quindi non si posson mischare le carte.. :lol:

ps: la parola di Dio è quella secondo cui la donna è sottomessa all'uomo e gli omosessuali devono essere trucidati... checchè se ne dica oggi, con tentativi di lettura a posteriori, sminuendo quei passi della bibbia, relegandoli a "vecchio testamento":.. vecchio testamento STI CAZZI!! l'ha dettata Dio quella bibbia del cavolo o l'hanno inventata sul momento degli animali incivili? :wacko:
 
Top
26 replies since 27/7/2008, 17:29   319 views
  Share