LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

il codice da vinci

« Older   Newer »
  Share  
aquila selvaggia
view post Posted on 28/7/2008, 07:52 by: aquila selvaggia




peccato che i documenti non siano leggibili. penso che sdrummelo provvederà quanto prima a far sì che si possano leggere.
cmq, visto che c'è un certo interesse voglio parlare della "mortificazione corporale", uno dei temi presenti nel film. questa viene raccomandata, anzi prescritta, dalla chiesa. essa mira a far soffrire le persone perchè in tal modo si avvicinano (ed imitano sempre secondo la chiesa ) e collaborano con cristo per salvare l'uomo dal peccato. essa si realizza con i famosi tre voti (castità, povertà ed obbedienza) che mirano ad annullare la personalità dell'uomo e fargli nascere il complesso di colpa. si pratica inoltre il digiuno (ancora presente nelle nostre zone meridionali) e si infliggono varie forme di sofferenza fisica (cilici, fustigazione (come nel film). attività molto presenti nella vita della chiesa. tanto potuit religio suadere malorum - a tanti mali ha potuto convincerci la religione-
se queste attività fossero praticate da altre sette religiose, senz'altro interverrebbe la giustizia !
voglio far notare i grossi danni che si verificano a livello psichico sulle persone, il blocco dello sviluppo culturale e le molte energie che vengono tolte al mondo del lavoro.
diversa è invece la cultura della chiesa protestante in genere. infatti secondo calvino l'uomo non si salva -cioè non va in paradiso- per le penitenze che fa sulla terra ma perchè è predestinato da dio. detta predestimazione si vede -continua sempre calvino- anche ora dal grado di progressi e benessere che riesce a raggiungere.
come è chiaro queta religione rende l'uomo libero, attivo , felice e ricco. essa infatti è molto presente nel nord del mondo.
un saluto da aquila
 
Top
26 replies since 27/7/2008, 17:29   320 views
  Share