LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Frigento - "campione" d'emigrazione, Documentario Rai '72: emigrazione e latifondismo a Frigento

« Older   Newer »
  Share  
sdrummelo
view post Posted on 13/2/2008, 01:49 by: sdrummelo




Di nuovo grazie per i complimenti, ma non vorrei che l'"arte" (??) :lol: vi distragga dai contenuti drammatici del filmato.

A questo scopo riporto qui gli stralci di intervista da me utilizzati...


Dichiarazioni spontanee di Gaetano Pelosi sulla condizione dei contadini a frigento (AV)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GAETANO PELOSI - "Abbiamo creato tutti professori... abbiamo creato la lotta tra le città e le campangne. Quindi... quando noi facciamo tutti professori, facciamo i contadini, li facciamo professori... la terra chi la lavora?"

....

INTERVISTATORE - "Il contadino secondo Lei deve rimanere contadino?"
GAETANO PELOSI -- "Eh... il contadino rimane contadino! Si! Per me si!"

...

INTERVISTATORE - "Ma le persone come lei cos'hanno fatto negli ultimi 20-30 anni per i contadini, i braccianti, per la gente che lavorava la terra?"
GAETANO PELOSI - "Che hanno fatto? ... eh li.. li f.. eeh... non li fa... non hanno... li facevano vivere, vivevano tranquilli, stavano felici! Perché naturalmente era il proprietario che pensava a pa.. a pagare le tasse! Loro stavano tranquilli! Mangiavano, bevevano eee sta... eee stavano tranquilli"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da notare come i contadini venissero considerati alla stregua di animali, i cui unici scopi o bisgoni nella vita sono il "mangiare, bere e stare tranquilli" (strano che il "frecare" non fosse contemplato... eppure, come Seppuccio insegna, è un aspetto abbastanza rilevante nella scarna esistenza dei "servi della gleba"..).

Vorrei anche sottolineare il lungo e penoso balbettìo nel momento in cui gli viene posta l'ASSURDA domanda del "cosa hanno fatto per i contadini quelli come lui".. come a dire: "perchè, dovevamo fare qualcosa per quegli "esseri""? image

Questo modo di pensare rende più chiari tutti quegli strani comportamenti che ho più volte riscontrato tra i banchi di scuola, dalle materne alle superiori... ma il picco era stato toccato alle elementari e medie...

che miseria umana..

quei maestrucoli da strapazzo che sapevano solo bacchettare gli studenti e discriminare i campagnoli.. :sick:
e in tutto questo, io non riuscivo a capire il perchè...

a distanza di molti anni finalmente le cose si stanno schiarendo...

Edited by sdrummelo - 13/2/2008, 03:18
 
Top
12 replies since 2/2/2008, 14:21   1118 views
  Share