LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Frigento - "campione" d'emigrazione, Documentario Rai '72: emigrazione e latifondismo a Frigento

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano la prostata
view post Posted on 3/2/2008, 09:52 by: Giuliano la prostata




innanzitutto complimenti a sdrummelo, immagino che tutto ciņ debba essergli costato una considerevole mole di lavoro.

ci sarebbero innumerevoli cose da dire su questo interessantissimo argomento di discussione. al momento ne dico solo due :

1) sdrummelo parla di "fiction tragicomica"; purtroppo non č una fiction (capisco che sdrummelo ha usato il termine in modo ironico, non sono stupido fino a questo punto; prendo semplicemente spunto dalla sua battuta per fare un commento), ma un vero e proprio documentario che, secondo me, nonostante le innegabili sfaccettature intellettualoidi, descrive in maniera abbastanza realista la situazione. io sono nato vari anni dopo il 1972, ma ricordo che le sensazioni di chiusura, pesantezza, costrizione, mortificazione che provavo quando vivevo stabilmente a frigento non erano per nulla dissimili da quelle che ho percepito guardando il video, nonostante le condizioni di vita materiali fossero in generale fortemente migliorate successivamente al fiume di denaro arrivato dalle nostre parti in seguito al sisima del 1980.

2) l'utilizzo dell'appellativo "don" per i risibili "notabili" di paese potrebbe essere oggetto di un trattato. avevo rimosso dalla mente questa bizzarra manifestazione sociologica fino a quando, 6 o 7 anni fa, mi trovai a leggere, nel caparbio intento di migliorare il mio zoppicante inglese, "A Farewell To Arms" ("addio alle armi"). in questo romanzo Ernest Hemingway descrive divertito la curiosa abitudine dei soldati contadini del sud italia, durante la prima guerra mondiale, di chiamare "don", oltre ai preti, qualsiasi fesso. secondo lo scrittore americano era indice di grande semplicitą e bontą.
č proprio questa profonda e antica semplicitą che tanta gente ha sfruttato in passato e tanta altra gente continua, ovviamente in modo diverso, a sfruttare tutt'ora.
 
Top
12 replies since 2/2/2008, 14:21   1118 views
  Share