LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

una storia di un tragico squallore

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano la prostata
view post Posted on 13/12/2007, 10:28




questo è il memoriale di rudy guede, in formato pdf. non l'ho letto tutto ma mi è bastato dare un rapida scorsa per farmi una mia personalissima idea del personaggio.

http://download.repubblica.it/pdf/2007/dichiara_meredith.pdf

la vicenda di Meredith è triste, tragica, ma a me sembra anche squallida. nel senso che è maturata in quell'ambiente squallido che alcuni dei frequentatori del forum, avendo vissuto a perugia, conoscono.
mi riferisco all'ambiente dei giovani -studenti erasmus e non- meno attrezzati culturalmente e intellettivamente; bambini viziati che non hanno mai dovuto affrontare problemi seri e credono di essere chissà chi e di valere chissà cosa perchè "fanno i fighi".
basta leggere gli atti di indagine relativi a raffaele sollecito, ad amanda knox, a rudi guede per capire che, a prescindere dalle effettive responsabilità penali - che saranno accertate dalla magistratura- ci troviamo di fronte a delle persone che mentono in modo infantile, convinte nella loro estrema ingenuità di essere così furbe da poter prendere in giro gli altri.
è forse normale provare pietà (intesa nel senso della "pietas" della tradizione culturale romana) per costoro, oltre che ovviamente per la povera meredith; ma di fronte a tanta sfacciata e quasi arrogante ottusità io provo un profondo fastidio nei confronti dei tre indagati (tengo fuori patrick lumumba, che sembrebbe essere stato tirato in ballo "a capocchia" da amanda).
che ne pensate?
 
Top
panettona
view post Posted on 14/12/2007, 18:12




caro giuliano sono con te ...
penso anche che fino a quando i giornalisti continueranno a costruire "soap", a dar visibilità e notorietà agli squilibrati,ci sarà solo da piangere...
l'ho detto anche in un'altro post: stiamo degenerando...
la gente vive quotidianamente telenovele... la morte, il dolore, la disperazione,non sono altro che "scene"di un film... niente è reale ...è tutto un tv...
a cosa serva trasmettere funeral isu funerali, camere ardenti su camere ardenti...
a cosa serve strapagare criminali x ottenere interviste...

 
Top
incazzina
view post Posted on 14/12/2007, 20:39




io ho parlato del fatto di meredith nella sessione sulla droga.
è una vergogna.
gli assassini diventano celebrità e c'è che li ammira.
la cara amanda knox ha ricevuto lettere da ammiratori.ma vi rendete conto?
comunque,ripeto che questa tragedia è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
perugia non è mai stata tranquilla,non se sei una ragazza almeno,ma qualcuno lo ha mai detto al tg?
 
Top
livingdeaddoll
view post Posted on 22/12/2007, 22:44




CITAZIONE (panettona @ 14/12/2007, 18:12)
caro giuliano sono con te ...
penso anche che fino a quando i giornalisti continueranno a costruire "soap", a dar visibilità e notorietà agli squilibrati,ci sarà solo da piangere...
l'ho detto anche in un'altro post: stiamo degenerando...
la gente vive quotidianamente telenovele... la morte, il dolore, la disperazione,non sono altro che "scene"di un film... niente è reale ...è tutto un tv...
a cosa serva trasmettere funeral isu funerali, camere ardenti su camere ardenti...
a cosa serve strapagare criminali x ottenere interviste...

E' tutto tv infatti...Beautiful alla sua millesima edizione ha ormai stufato...sono più avvincenti i nuovi fatti di cronaca nera...ogni singolo dettaglio,fotogramma o brandello di carne va mostrato all'attenzione del grande pubblico che agogna la puntata successiva,come fosse un puzzle da completare,ogni singolo dettaglio va ordinatamente assorbito
Non ci si preoccupa del dolore ,della morte di una povera ragazza,si da solo notorietà ai carnefici
Non si parla più di amanda knox ma della cara amanda ,quasi fosse una nostra cara amica,una persona a noi tutti familiare ,nn si pensa piu al fatto che potrebbe aver commesso un omicidio ma al fatto che è una bella ragazza...e allora...rendiamola una star e osanniamola!!!!
che squallore!!!
 
Top
maxmeridian
view post Posted on 22/12/2007, 23:55




Circa un mese facevo un'amara riflessione con alcuni miei amici: "fra dieci anni gli assassini saranno messi alla stregua dei divi del cinema" beh, mi sa che non ci avevamo capito niente, sta già succedendo.
Come si fa a scegliere come testimonial di una marca di abbigliamento un pulriomicida che in stato di ubriachezza a fatto una strage al volante?
 
Top
incazzina
view post Posted on 23/12/2007, 00:05




abbiamo trovato la via più facile verso il successo e il diventare celebrità!!!
invece di darla a qualcuno basta ubriacarsi e commettere un pluriomicidio e il gioco è fatto...
pensate a quante persone vi stanno sulle scatole e che potrete far fuori venendo poi lodati.
potremmo andare a partecipare a "uomini e donne" e ci prenderanno a "recitare" a cento vetrine o perchè no,visto che siete/siamo del sud,pure ad un posto al sole.
e uno che tenta sempre di eliminare dalla propria visuale gli oggetti contundenti per evitare di spergere sangue...ci dovremmo ripensare,sicuramente avremmo tanti soldi dopoessere diventati star,no???
 
Top
livingdeaddoll
view post Posted on 26/12/2007, 14:19




MA si prima così!!!C'è pure più soddisfazione vuoi mettere?!
Invece di darla a qualche soggetto repellente ,in cui nella maggior parte dei casi ci sarà scarsa se non nulla soddisfazione, si può direttamente eliminare chi non rientra nelle nostre grazie!!!Che appagamento!!!E saremo ripagati col successo!!!Mica male...
Ora inizio a pensarci bene e mi faccio la mia bella lista dei soggetti a me sgraditi....ma è meglio fare tutto in una volta sola o in più round???!
Che dilemma...
 
Top
incazzina
view post Posted on 26/12/2007, 15:53




tutto in una volta sicuramente fai più scandalo quindi c'è maggiore probabilità di successo...
anch'io ho una lista bella lunga.........
peccato che il mio lavoro sta dietro le quinte,perchè altrimenti...potrei farci un pensierino...
poi più fai un omicidio tragico e orribile più avrai fan e paparazzi e telecamere...
che dici se passiamo davanti alla stranieri e diciamo che abbiamo preso aprte all'omicidio ci mandano da costanzo?o dalla mogliettina maria?
 
Top
irpinianknight
view post Posted on 29/6/2008, 19:55




QUOTE (panettona @ 14/12/2007, 19:12)
caro giuliano sono con te ...
penso anche che fino a quando i giornalisti continueranno a costruire "soap", a dar visibilità e notorietà agli squilibrati,ci sarà solo da piangere...
l'ho detto anche in un'altro post: stiamo degenerando...
la gente vive quotidianamente telenovele... la morte, il dolore, la disperazione,non sono altro che "scene"di un film... niente è reale ...è tutto un tv...
a cosa serva trasmettere funeral isu funerali, camere ardenti su camere ardenti...
a cosa serve strapagare criminali x ottenere interviste...

a me tra le tante cose che schifano della giustizia e del giornalismo italiano sono queste:

- i tanti casi di persone uscite dal carcere in netto anticipo per una stupida legge, che appena usciti uccidono, rubano, violentano e fanno tante altre porcherie di nuovo, come se quel po di tempo in carcere non gli avesse insegnato nulla.
- persone che commettono reati anche dei più schifosi e vengono trasformati in divi (non ultimo quel rom che ha ucciso 4 poveri ragazzi e grazie a questo si è ritrovato da un giorno all'altro straricco, grazie ad un contratto di pubblicità per orologi e quant'altro, con tanto di arresti domiciliari un una specie di albergo extralusso, quando ci sono gente magari innocente che si ritrova a dover alloggiare nelle sottospecie di prigioni nostre, prive di ogni forma di igiene)

-ma quel che mi sfastidisce di più di ogni altra cosa, sono quelle persone che vendono il loro dolore ( dolore? ) per qualche soldo, a programmi tv e giornali. invece che mantenerlo in ambito familiare, massimo tra amici. non ricordo manco più quanti secoli di parole e pseudo lacrime (perchè pure che siano vere io non le reputo così se mostrate davanti milioni di spettatori, almeno che non sia come durante le catastrofi, quando tu manco ti accorgi di essere ripreso ne ci guadagni nulla ad essere ripreso piangente per una tragedia che ti ha colpito) ho dovuto sopportare, non so più quante ore e giorni di franzoni e cnox o cumm cavolo si chiama issa, mi sono dovuto subire. e che cavolo! mo i lutti si sono trasformati in show! ci manca un reality girato al cimitero o negli ospedali con la gente che piange i propri cari deceduti! scusatemi ma questo fatto della vendita dei propri sentimenti mi schifa, e non poco. e poi ci guadagna chi, come i giornalisti, non aspetta altro che beccare un omicidio, una violenza sessuale o porcherie simili per "comprare" a peso d'oro o i parenti della vittima o la vittima stessa per portarla in tv a mostrarla piangente mentre racconta quel che è successo e come si sente.

cioè. io quando sono dovuto andare al funerale di mio padre mi hanno dovuto portare dietro una viozza due miei amici che non riuscivo a parlare manco con i miei compagni di classe, figuriamoci se per come mi sentivo andavo a vendere i miei sentimenti per farli vedere a mezzo mondo!

una cosa è chiedere alla tv o al giornale di farti intervistare per fare un articolo in ricordo del caro scomparso, con racconti della vita passata assieme, gli episodi simpatici, un'altra è VENDERE i propri sentimenti, e magari anche degli altri familiari che magari erano contro queste interviste, per farsi soldi o anche per qualche secondo di notorietà.

chi lo conosceva il paese di annamaria franzoni prima che ci picchiettassero la testa ogni giorno con le sue interviste e le dirette dal tribunale in cui era in corso l'udienza?

chi ha mai sentito parlare di perugia prima del fatto di meredith, a parte il fatto di perugia?


scusate ancora lo sfogo ma dovevo scaricare la rabbia, perchè queste cose mi danno troppo fastidio!


 
Top
incazzina
view post Posted on 29/6/2008, 20:07




meredith violentata da rudy mentre la dolce poppia la teneva, più schifo di così...solo la violenza sui bambini con 2 adulti che ti tengono...
e il padre di raffaele che sta cercando di tutto per il figlio...per salvarsi la faccia, complimenti bella famiglia di figli di passeggiatrici settevalliane!
che poverette loro non fanno nulla di male.
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 30/6/2008, 09:23




mah... che dire...
quello che fa il padre di raffaele è umanamente comprensibile, cerca di salvare il figlio in tutti i modi, anche attivando la rete di conoscenze personali squallide e clientelari che appestano la cosiddetta "classe dirigente" (e qua mi verrebbe da ridere) italiana. soprattutto al sud (ma anche al nord, a dire il vero) la rete di "pelose" amicizie, delle cose non dette, etc etc, viene spesso utilizzata per coprire e prendere per i fondelli la maggioranza delle persone. in questo caso, per fortuna, l'attenzione mediatica è alta e i genitori della vittima non sono poveracci che devono subire realtà che non conoscono ma persone istruite che con civiltà fanno valere i propri diritti.
poi una cosa diversa è lo squallore elevato a fenomeno culturale; normalmente si dovrebbero guardare con ammirazione le persone che eccellono in qualcosa. purtroppo, nella società italiana attuale, per ragioni politiche, economiche e sociali la mediocrità, la povertà umana e culturale è magnificata. così la gente (soprattutto i giovani) è drogata quotidianamente da maria de filippi, il grande fratello, bruno vespa e chi più ne ha più ne metta, e non rompe le scatole con domande scomode; si fa un paio di lampade, mette gli occhiali a specchio e i jeans bassi per far vedere le mutande oppure scimmiotta i rivoluzionari cubani sparandosi droghe leggere e pesanti e le peroni da 66 ostentando una scarsa igiene personale. e sono tutti contenti.
 
Top
panettona
view post Posted on 30/6/2008, 17:07




qualche tempo fa ho letto su un blog che frequento una notizia che mi ha lasciato senza parole vi riporto il post della mia " amica di blog " occhidigiada che ringrazio per aver inserito questo post :

" Che schifo !!"
Rimango a bocca aperta quando leggo su Tgcom questa notizia:

<< Il padre incestuoso diventa un mito

Josef Fritzl, il mostro incestuoso che ha scosso l’Austria per la sua storia di padre-nonno e carnefice dei figli, è diventato un personaggio. Al punto che, nella cella del carcere di Sankt Poelten dove è rinchiuso ha ricevuto 200 lettere di donne disposte ad offrirgli il proprio amore. Lo riporta il sito del quotidiano britannico “The Sun”. Le signore scrivono al 73enne che non è stato capito e che lo ritengono “buono di cuore”.



Nel farsi avanti queste “fan” accettano anche la spiegazione data dall’uomo di aver tenuto segregata la figlia Elisabeth in uno scantinato per 24 anni per impedirle di smarrirsi e per tenerla al sicuro dai pericoli della droga e dell’alcolismo… >>

Ma qua si sta perdendo proprio il lume della ragione!!!Mah…

Le mittenti delle lettere, pronte ad aprire il proprio cuore a quella che il “Sun” definisce una “bestia depravata”, credono anche che l’uomo, che ha avuto sette figli-nipoti da rapporti incestuosi con la figlia Elisabeth, volesse insegnarle ad apprezzare “le gioie della maternità”. >>

lascio a voi le " belle " cose :S
 
Top
incazzina
view post Posted on 1/7/2008, 15:08




CITAZIONE (Giuliano la prostata @ 30/6/2008, 10:23)
mah... che dire...
quello che fa il padre di raffaele è umanamente comprensibile, cerca di salvare il figlio in tutti i modi, anche attivando la rete di conoscenze personali squallide e clientelari che appestano la cosiddetta "classe dirigente" (e qua mi verrebbe da ridere) italiana. soprattutto al sud (ma anche al nord, a dire il vero) la rete di "pelose" amicizie, delle cose non dette, etc etc, viene spesso utilizzata per coprire e prendere per i fondelli la maggioranza delle persone. in questo caso, per fortuna, l'attenzione mediatica è alta e i genitori della vittima non sono poveracci che devono subire realtà che non conoscono ma persone istruite che con civiltà fanno valere i propri diritti.
poi una cosa diversa è lo squallore elevato a fenomeno culturale; normalmente si dovrebbero guardare con ammirazione le persone che eccellono in qualcosa. purtroppo, nella società italiana attuale, per ragioni politiche, economiche e sociali la mediocrità, la povertà umana e culturale è magnificata. così la gente (soprattutto i giovani) è drogata quotidianamente da maria de filippi, il grande fratello, bruno vespa e chi più ne ha più ne metta, e non rompe le scatole con domande scomode; si fa un paio di lampade, mette gli occhiali a specchio e i jeans bassi per far vedere le mutande oppure scimmiotta i rivoluzionari cubani sparandosi droghe leggere e pesanti e le peroni da 66 ostentando una scarsa igiene personale. e sono tutti contenti.

come fa ad essere comprensibile? hai un figlio che da quanto fa schifo non gli si può trovare un aggettivo per descriverlo e cerchi di salvarlo? io sarò crudele, ma alla dolce coppia gli farei le torture, altro che difesa...
lasciamo tutti i criminali impuniti, mi raccomando, e diamogli pure lo sconto di pena per buona condotta, ma si, facciamoli divenire dei miti...
il padre non vuole salvare la faccia al figlio, ma vuole pararsi il sedere lui, il sig. dott. in giacca e cravatta tutto imbellettato con un figlio a quel modo???per carità, non sia mai, e magari sono quelli che se ne vanno in chiesa tutte le domeniche a battersi il petto e poi lasciano impunito un criminale del genere...
Dio perdona, e le leggi non dovrebbero, ma sicuramente perdoneranno e vedremo il "mitico" raffaele in televisione a rilasciare interviste e autografi, magari qualche fan si scriverà sulle tette "uccidi anche me"...
tutti i genitori quando il bambino fa qualcosa di sbagliato lo "puniscono", lo sgridano e che so io qui si tratta di omicidio e si tenta di salvarlo, ma stiamo dando i numeri?
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 1/7/2008, 17:06




cara incazzina, per quanto mi riguarda sono un profondo sostenitore della sacralità del concetto di vendetta. alcuni studiosi di criminologia parlano di "reazione intrapsichica di condanna" come fondamento del diritto penale antico e moderno, reazione intrapsichica per permette di riconquistare l'equilibrio personale e sociale offeso nella sua essenza da chi commette un crimine; in termini molto meno altisonanti si tratta, nè più nè meno, di una espressione elegante della vendetta biblica dell'"occhio per occhio, dente per dente". purtroppo viviamo in una società "bigotta" e conformista in cui dilagano il facile buonismo e lo snobismo cialtrone di chi vorrebbe essere e non è; come diceva Solženicyn solo chi non si è mai trovato ad avere a che fare con quegli esseri subumani che sono alcuni tipi di criminali (non tutti, per carità) può provare simpatia per loro. è come sempre un problema di ignoranza e di superficialità.
dato per assodato che probabilmente il padre di sollecito avrebbe dovuto rifilargli qualche manorovescio invece di viziarlo con la colf (ma ci rendiamo conto? sollecito perde l'alloggio all'onaosi perchè non fa gli esami e non mantiene la media richiesta e il padre, per premiarlo per i suoi pomeriggi a drogarsi sulle scalette del duomo, gli paga la colf? ma non poteva puliserlo da solo, l'alloggio? io personalmente avrò pulito la mia stanza 4 o 5 volte in tutto il periodo universitario e vivevo come una specie di barbone ma non mi sono mai nemmeno sognato di considerare la possibilità di avere una colf) credo che resti umanamente comprensibile (ma non giustificabile) il tentativo di un padre di aiutare il proprio figlio (per quanto questi possa essere degenere). sta alla società impedire che tale aiuto si concretizzi in una ulteriore ingiustizia per chi ha pagato un prezzo intollerabile per la stupidità e la grettezza altrui.

Edited by Giuliano la prostata - 1/7/2008, 19:12
 
Top
incazzina
view post Posted on 2/7/2008, 20:57




ok, mettiamo che sia comprensibile che il padre cerchi di aiutare un figlio simile.
per quanto riguarda la società a cosa ti riferisci?
il popolino che gli manda le cartoline, le marche che lo vogliono come promotor degli occhiali oppure a quella cerchia di giudici che lo deve castigare?
i giudici, alla quale gli verrà pure detto dall'avvocato difensore qualche magica parola con un po' di buona retorica che magari è stato traviato dalla sua morosa...e diamogli lo sconto di pena, in fondo mica l'ha violentata lui Meredith, lui la teneva solo ferma.
e così i criminali rimangono impuniti, stupidi o no, colpevoli si fanno quei pochi anni e sono scarcerati...
ma di che società mi parli? di quella piena e zeppa di ipocrisia, avvocati che difendono i delinquenti solo per soldi...
è così che punisce la gente per bene la società, condanna gli innocenti a favore dei mascalzoni, che restano a piede libero e c'è da avere solo paura.
 
Top
20 replies since 13/12/2007, 10:28   325 views
  Share