LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

il codice da vinci

« Older   Newer »
  Share  
aquila selvaggia
view post Posted on 30/7/2008, 13:39 by: aquila selvaggia




incazzina,io non sono un esperto. cerco,come fai tu di ragionare sulle cose.
ritornando al problema di giuda, si notano due tesi contrapposte.l quella della chiesa cattolica lo vede traditore e peccatore, quella del vangelo apocrifa lo vede realizzatore del disegno divino. ora, secondo la chiesa dio è onnipotente (può far tutto) e onniscente (il passato e il futuro per lui sono sempre presente).non può non essere così; se fosse vero il contrario, non sarebbe dio. con queste premesse, quale libero arbitrio ha l'uomo? è una marionetta nelle mani di dio. giuda quindi è stato scelto da dio per realizzare il suo disegno (tesi del vangelo apocrifo).
la chiesa non può accettare ciò, altrimenti cadrebbe non solo la sua credibilità, ma anche la sua economia e il suo potere (attraverso i sacramenti e le indulgenze dà la possibilità all'uomo di ritornare a far pace con dio). ecco allora la penitenza, la preghiera; ma sopratttutto il potere di essere dio sulla terra.
per quanto riguarda la castità di cristo, essa non è affermata esplicitamente neanche nei vangeli canonici, anzi risulta che gli apostoli siano quasi tutti sposati. il celibato si è affermato molto tardi.
per di più i sacerdoti cattolici di rito maronita si sposano.
comunque la chiesa si è avvalsa del concetto di peccato per instaurare un controllo sull'uomo e per riempire di soldi le sue casse.
secondo te dio può condannare all'inferno un pvero cristo che non ha soldi per le indulgenze e non può far celebrare messe?
credo che la cosa sia abbastanza ridicola.
un saluto da aquila
 
Top
26 replies since 27/7/2008, 17:29   320 views
  Share