LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

il codice da vinci

« Older   Newer »
  Share  
incazzina
view post Posted on 30/7/2008, 11:32 by: incazzina




CITAZIONE (aquila selvaggia @ 30/7/2008, 12:05)
cara incazzina vedo che l'argomento ti appassiona e ne sono felice. per discutere con mente serena devi cercare di liberarti dai condizionamenri dell'inconscio collettivo.
secondo la psicoanalisi noi siamo condizionati nel pensare e nell'agire dal nostro vissuto. come esiste il vissuto personale c'è anche un quello sociale che condiziona fortemente il nostro modo di pensare. quindi non facilmente riusciamo ad affrancarci da venti secoli di indottrinamento cristiano.
cosa mi dice la sindone? lascio a te immaginare quanto abbia potuto produrre secoli e secoli di terrorismo psicologico e di oppressione culturale. suvvia ragioniamo con i piedi sulla terra... è esistito gesù cristo.
certamente un uomo "diverso", un fglio di nn, forse particolarmente intelligente e critico della società del tempo..., che poi è stato "mitizzato". un poco come la guerra di troia narrata da omero.
per quanto riguarda i vangeli apocrifi sono in grado di fare delle considerazioni solo su quello di giuda e della maddalena.
la figura di giuda nei vangeli canonici, accettata dalla chiesa è contraddittoria.
infatti cristo, figlio di dio, è venuto sulla terra per salvare l'uomo. perchè la chiesa criminalizza chi fa attuare detto progetto. è assurdo. credo che sia più razionale vedere in giuda la lunga mano di dio, tramite la quale
si attua quanto deciso. quindi giuda, secondo tale vangelo, non è un traditore, ma il discepolo prediletto di cristo.
la chiesa può accettare questa versione?
il vangelo della maddalena pone altre inquietanti affermazioni. secondo la chiesa cristo è vero dio e vero uomo. essendo vero uomo ha dovuto soddisfare anche il desiderio sessuale e quindi della procreazione.
in tale vangelo si afferma che cristo abbia avuto una relazione con la maddalena e quindi anche uno o più figli.
la chiesa può accettare questa versione?
quindi il concilio di nicea dichiarò questi vangeli apocrifi.
un saluto da aquila

cara aquila, ti ho risposto in parte nel post precedente :)
allora...cristo perdona giuda, solo che giuda si suicida per quello che ha fatto e di consequenza è dannato...
per quanto riguarda l'umanità del cristo ci si discute su dai tempi di bisanzio, se non sbaglio, la chiesa in lotta perchè chi diceva che bisognava dare maggiore importanza all'umanità del cristo, come magari si afferma nel vangelo di maddalena e chi affermava che la parte più importante del cristo era la sua divinità(nestoriani che negavano addirittura la maternità di maria in quanto essa aveva partorito solo la parte "uomo" del cristo, quella parte che era solo la casa della divinità e quindi poco importante) questo scisma si manifestò nella lotta iconoclasta, dipingere o non dipingere il divino?
il nestorianesimo si è espanso nella zona dell'impero romano d'oriente, mentre a roma si dava importanza anche all'umanità del cristo...
detto questo, la storia fa un po' cilecca e ho perso il senso del discorso, spero di poter recuperare... :S
cmq detto questo...nonostante la chiesa di roma desse importanza anche all'umanità del cristo per la quale abbiamo anche le raffigurazioni, hanno sempre il "dovere" di non sposarsi...per tanto, forse il fatto che non accettino la parte "troppo umana" del cristo è proprio perchè a loro è vietato scendere al livello "animale" (:P) e dare sfogo agli istinti...daltronde il sesso è visto come una cosa sporca...e se loro (preti papi e cardinale ecc...) non si devono far lasciare andare alla tentazione di queste creature "sataniche" (noi donne ;)) perchè lo avrebbe dovuto fare cristo? che è l'unico essere al mondo senza peccato?
la storia non torna e via...il vangelo di maddalena è apocrifo :)
spero di essere riuscita a spiegarmi...e scusate se mi sono dilungata per una cosa che non c'entrava nulla con la discussione... :S


 
Top
26 replies since 27/7/2008, 17:29   320 views
  Share