LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

il codice da vinci

« Older   Newer »
  Share  
incazzina
view post Posted on 30/7/2008, 11:01 by: incazzina




CITAZIONE (aquila selvaggia @ 30/7/2008, 11:46)
cara incazzina vedo che l'argomento ti appassiona e ne sono felice. per discutere con mente serena devi cercare di liberarti dai condizionamenri dell'inconscio collettivo.
secondo la psicoanalisi noi siamo condizionati nel pensare e nell'agire dal nostro vissuto. come esiste il vissuto personale c'è anche un quello sociale che condiziona fortemente il nostro modo di pensare. quindi non facilmente riusciamo ad affrancarci da venti secoli di indottrinamento cristiano.
cosa mi dice la sindone? lascio a te immaginare quanto abbia potuto produrre secoli e secoli di terrorismo psicologico e di oppressione culturale. suvvia ragioniamo con i piedi sulla terra... è esistito gesù cristo.
certamente un uomo "diverso", un fglio di nn, forse particolarmente intelligente e critico della società del tempo..., che poi è stato "mitizzato". un poco come la guerra di troia narrata da omero.
per quanto riguarda i vangeli apocrifi sono in grado di fare delle considerazioni solo su q

cara aquila mi vengono in mente almeno 2 domande:
che c'entra la psicoanalisi con il discorso su cristo e la sindone?
io ho detto solo che la sindone è la prova che cristo è esistito, non ho detto che è la prova che fosse figlio di dio o dei miracoli che si racconta che abbia fatto...che poi abbia terrorizzzato tutti a me non interessa...è come quando si scopre una tomba nuova:"toh, allor tizio non è una leggenda!" :)
che poi su tizio c'è stato ricamato sopra magie miracoli e quant'altro questo è un altro discorso, che non ha nulla a che fare con la vera e propria storicità del personaggio...non so se mi spiego...
domanda numero 2: ho parlato della sindone in "tono di sacralità" nel post precedende? io credo di averla solo nominata in quanto, se non ho capito male, dubitavi sull'esistenza di cristo...io ho solo risposto che è un personaggio storico che è, per mia opinione, realmente esistito in quanto ci sono le prove, ma assolutamente non credo e non è neanche possibile che costui facesse i miracoli... :)
 
Top
26 replies since 27/7/2008, 17:29   320 views
  Share