LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

uomini come pecore, beeeeeeeeeeeeee!

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano la prostata
view post Posted on 15/2/2008, 16:18




http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...3ba99c667.shtml

Una ricerca inglese ha evidenziato un comportamento "da branco"
Gli uomini in gruppo diventano gregge
La folla tende sempre a seguire una o due persone che danno l'impressione di saper dove andare


LONDRA - Quando si trovano in mezzo alla folla, le persone tendono a comportarsi come le pecore, ovvero a seguire ciecamente colui o coloro (al massimo si tratta di due individui) che sembrano sapere esattamente dove stanno andando (anche se magari non è affatto vero). A sostenerlo è uno studio dell’Università di Leeds che, stando al professor Jens Krause, potrebbe trovare importanti applicazioni soprattutto nella gestione di eventi catastrofici e nei comportamenti da tenere in questi casi. Il team di studiosi ha condotto una serie di esperimenti comportamentali su un gruppo di volontari, ai quali era stato detto di camminare attorno a una grande sala senza una meta precisa e senza parlare con gli altri.

ANIMALI DA BRANCO - Solo a un ristretto gruppo di partecipanti erano state date delle istruzioni più dettagliate e precise e i risultati dei test hanno evidenziato come basti appena il 5% di questi “individui informati” ad influenzare la direzione di una folla di almeno 200 persone, mentre il restante 95% segue la massa senza davvero rendersene conto. «In questo atteggiamento, ci sono dei forti parallelismi con il comportamento degli animali che vivono in branco – si legge nella relazione del professor Krause pubblicata sulla rivista “Animal Behaviour” –. Tutti noi siamo stati in situazioni dove ci siamo lasciati trascinare dalla folla, ma l’aspetto più interessante di questo studio è che coloro che vi hanno partecipato hanno finito per prendere una decisione consensuale, malgrado non fosse loro permesso di parlare o rivolgersi agli altri. Nella maggior parte dei casi, non hanno nemmeno realizzato di essere stati guidati dagli altri».

MOVIMENTI DI MASSA - La ricerca inglese, di cui si trova notizia anche sul Daily Telegraph, segue quella condotta all’Università di Utrecht dal dottor Simon Reader, nella quale si evidenziava come la maggior parte delle persone fosse felice di giocare al “segui il mio capo”, anche se si finiva per andare dietro a qualcuno che non sapeva bene dove stava andando. «In maniera ancora più sorprendente – ha concluso Krause – questo studio ha poi scoperto che anche se ci viene mostrata una strada più veloce, noi preferiamo generalmente fissarci su quella vecchia e tendiamo a convincere gli altri a fare lo stesso». Un comportamento che, a detta degli studiosi, potrebbe avere implicazioni letali nei casi in cui ci si trovi nelle condizioni di dover evacuare in fretta e furia un edificio, perché ci porta a seguire quelle vie di fuga che ci sono familiari, anche se più lente, piuttosto che spingerci a scegliere un’alternativa. In altre parole, si segue la massa indipendentemente dal pericolo (reale o ipotetico) e non ci si azzarda a rischiare una soluzione diversa, con conseguenze spesso disastrose.

Simona Marchetti
15 febbraio 2008

******************



meno male che noi siamo lupi, sia pure emigrati.... ^_^
 
Top
aquila selvaggia
view post Posted on 15/2/2008, 18:57




mia suocera, proveniente da una società contadina , mi dice sempre : Fai le cose (i lavori dei campi) quando le fanno gli altri e non sbagli mai ! qualcuno disse :società agricola, preindustriale che non ha preso coscienza di classe!!!!
manzoni sostenne nei promessi sposi che la folla è acefala.
un saluto da aquila
 
Top
panettona
view post Posted on 15/2/2008, 19:04




c'è da dire che però la folla è composta da individui...
mi auguro che quelli presi in esame siano solo una minima parte...
 
Top
GocciaNellOceano
view post Posted on 15/2/2008, 23:40




Un interessante articolo ci hai messo Giuliano!
E spunto per riflettere. ^_^
E’ più facile vivere seguendo la massa, senza avere un proprio pensiero e una propria individualità.
E’ difficile avere il coraggio di portare avanti i propri pensieri sapendo che magari non saranno seguiti dalla maggior parte della gente. Il timore di isolarsi e di sentirsi escluso porta a non pensare con la propria testa. Uniformarsi agli altri resta la cosa più semplice da fare.
Il coraggio di vivere fuori dal gregge non è semplice da trovare, ma penso sia giusto tirarlo fuori. Non si può rinunciare ad avere una propria personalità, una propria individualità, a rischio magari di non essere tanto popolari.
Non sarò una lupetta, ma non mi piace belare, mi piace essere egregia (il significato della parola è proprio quello di essere fuori dal gregge ;) ).

Il biologo evoluzionista W. Hamilton, in un suo studio intitolato “Geometria del gregge egoista” ha notato che il gregge si muove come un tutt’uno, ma nel suo agire emerge un comportamento non coordinato di individui, che agiscono egoisticamente.
Non è la volontà di stare con gli altri, di sentirsi parte di un gruppo, ma è il cercare di sfuggire al pericolo per sé, scegliendo la posizione e il comportamento che tenga il più possibile al sicuro. Cercando di stare più al centro possibile del gregge uno non si sente esposto al pericolo e lascia che chi è all’esterno del gruppo sia a rischio di attacchi da parte di predatori.
Tutto ciò che muove il gruppo non sarebbe la voglia di collettività, ma l’egoismo dei singoli.

A proposito di gregge ho trovato questo sito. Per chi ha voglia di farsi una lettura:

http://mercatoglobalizzazionesocieta.piuch....it/9/il-gregge

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 16/2/2008, 14:00




CITAZIONE (Giuliano la prostata @ 15/2/2008, 16:18)
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...3ba99c667.shtml

Una ricerca inglese ha evidenziato un comportamento "da branco"
Gli uomini in gruppo diventano gregge
La folla tende sempre a seguire una o due persone che danno l'impressione di saper dove andare

Personalmente questi "scienziati" non mi hanno mai colpito... :P
Una volta alla settimana qualche gruppetto di "uomini di scienza" viene fuori con una SENSAZIONALE SCOPERTA, del tipo che "le persone manifestano comportamenti da gregge" o che "la donna è portata a scegliere come compagno un uomo di successo"... :(

Per quanto mi riguarda i fondi pubblici investiti in queste "ricerche" non sono altro che denaro tolto ad attività serie. :(

Non che le ricerche sociologiche siano inutili di per se... ma gli ambiti di cui a volte si occupano mi lasciano molto (molto!) perplesso...
 
Top
incazzina
view post Posted on 17/2/2008, 16:48




non ci voleva un gruppo di scienziati a dirlo che gli uomini fanne le pecore...basta guardarsi intorno...per fortuna che avvolte esistono le eccezioni...
 
Top
5 replies since 15/2/2008, 16:18   338 views
  Share