LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

una storia di un tragico squallore

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano la prostata
view post Posted on 3/7/2008, 09:47




la società è un continuo compromesso. purtroppo nel momento attuale, nonostante in italia non ci siano quasi più analfabeti "tecnici" (nel senso che quasi tutti gli italiani sanno leggere e scrivere) gli analfabeti "reali" sono la maggioranza e sono facile preda di maghi, ciarlatani, imbonitori e venditori (non mi riferisco solo al povero berlusconi, il fenomeno è diffuso sia a destra che a sinistra) per cui il "compromesso" si raggiunge a livelli culturalmente, eticamente e moralmente sempre più bassi. i valori forti che hanno rappresentato una costante storica nelle società umane "sane" e non ancora decadenti (onestà, coraggio, impegno, lavoro) oggi, purtroppo, nel nostro paese sono quasi inesistenti e/o corrotti.
a me la società italiana attuale non piace per niente, cara incazzina, appiattita su livelli di squallore imbarazzante; e la cosa più brutta è vedere che quasi nessuno protesta e quei pochi che si fanno sentire di solito lo fanno in maniera puerile, cialtrona o interessata. che brutta cosa.
 
Top
incazzina
view post Posted on 3/7/2008, 17:19




come dovremmo lamentarci?
i più "analfabeti" come li chiami tu sono sopratutto nelle classe più alte, perchè corrotti e meschini che pensano ad una cosa sola: il denaro.

allora speigami come un gruppo di quei pochi che usano il cervello come dovrebbe "manifestare" il loro disprezzo verso questa società spazzatura dove viviamo.
noi gente comune non abbiamo mezzi sufficienti per combattere chi gestisce le leggi, non li avremmo neanche se divenissimo tutti avvocati perchè in qualche modo ti fanno stare zitto...compromesso, come dici tu...
allora preferisco quelli che protestano contro una società in maniera rude piuttosto di uno che mi scende a compromessi, nonostante alle volte non si possa far altro per campare, ma se la gente avesse anche solo un minimo di coraggio in più forse a mano a mano i compromessi neanche esisterebbero...e uno potrebbe vivere tranquillo dove sa che il delinquente è punito e l'innocente può stare a casa e/o fuori casa tranquillo e sereno
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 3/7/2008, 19:10




CITAZIONE (incazzina @ 3/7/2008, 18:19)
come dovremmo lamentarci?
i più "analfabeti" come li chiami tu sono sopratutto nelle classe più alte, perchè corrotti e meschini che pensano ad una cosa sola: il denaro.

allora speigami come un gruppo di quei pochi che usano il cervello come dovrebbe "manifestare" il loro disprezzo verso questa società spazzatura dove viviamo.
noi gente comune non abbiamo mezzi sufficienti per combattere chi gestisce le leggi, non li avremmo neanche se divenissimo tutti avvocati perchè in qualche modo ti fanno stare zitto...compromesso, come dici tu...
allora preferisco quelli che protestano contro una società in maniera rude piuttosto di uno che mi scende a compromessi, nonostante alle volte non si possa far altro per campare, ma se la gente avesse anche solo un minimo di coraggio in più forse a mano a mano i compromessi neanche esisterebbero...e uno potrebbe vivere tranquillo dove sa che il delinquente è punito e l'innocente può stare a casa e/o fuori casa tranquillo e sereno

dipende cosa intendi per "classi più alte"; io non ritengo classi alte quelle che hanno i soldi, considerando che spesso, soprattutto nel nostro paese, i capitali grossi e medi sono accumulati in modo non limpidissimo. sarò un retrogrado ma per me i veri valori rimangono quelli che dicevo prima: il lavoro, l'impegno, l'onestà, la libertà, il coraggio etc etc; i valori classici alla base della società "occidentale", per intenderci.
quanto agli avvocati.... la maggior parte degli avv che conosco sono la quintessenza dell'azzeccagarbugli manzoniano, con una preparazione che definire approssimativa è un eufemismo e un senso etico e morale da far rabbrividire. ma questo è un problema di fondo di tutta la società italiana, secondo me, in cui non si premia chi si impegna e rende ma piuttosto si premia il più raccomandato o, nella migliore delle ipotesi, a casaccio.
quanto ai giovani che protestano in modo duro, spero tu non ti riferisca a punkabbestia, black block et similia. questa è tutta gente che dovrebbe andare a lavorare in miniera, insieme alla defilippi generation (da quelli con i pantaloni a vita bassa e gli occhiali a specchio agli aspiranti artisti che stentano ad articolare una frase in senso compiuto).
 
Top
incazzina
view post Posted on 3/7/2008, 19:32




volevo specificarlo prima ma poi non l'ho agiunto: è chiaro che non mi riferisco alla medria dei punkabbestia o a quelli stile maria de filippi, perchè quelli non riuscirebbero a pronunciare le prime sillabe del proprio nome che già si sono scordati quelli che stavano dicendo.
il mio protestare è quello di gente comune che in un modo o nell'altro cerca di dire la propria e di dirla giusta, anche con i termini più grezzi, è inutile fare i rigiri di parole quando si parla di ciò che in una società è giusto e cosa non lo è, fatto sta che queste persone vengono spesso azzittite dalle classi più alte, che sì, io intendo prorpio quei caproni senza cervello ma che hanno la grana e le maniere per farti stare zitto.ed è proprio per soldi che si scende a compromesso invece di interessarsi di più alla giustizia...
l'azzeccagarbugli manzoniano è l'immagine moderna di tutta questa specie che difende i criminali come Sollecito e tutti quelli della sua specie, si va avanti nel tempo, ma gli uomini non cambiano...
io non so come possano dormire gli avv di questo genere, che per sentito dire sono il 99% così infimi...ma è comprensibile, campano difendendo se ti va bene la povera gente altrimenti il criminale e immagino sia una grande soddisfazione quando quello che difende il colpevole riesce a fargli avere la pena più bassa...ma come riescono a dormire la notte?
e visto che siamo sul manzoniano:" verrà un giorno in cui..."non succederà proprio niente, ma mi piace sperarlo.
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 3/7/2008, 20:33




CITAZIONE (incazzina @ 3/7/2008, 20:32)
volevo specificarlo prima ma poi non l'ho agiunto: è chiaro che non mi riferisco alla medria dei punkabbestia o a quelli stile maria de filippi, perchè quelli non riuscirebbero a pronunciare le prime sillabe del proprio nome che già si sono scordati quelli che stavano dicendo.
il mio protestare è quello di gente comune che in un modo o nell'altro cerca di dire la propria e di dirla giusta, anche con i termini più grezzi, è inutile fare i rigiri di parole quando si parla di ciò che in una società è giusto e cosa non lo è, fatto sta che queste persone vengono spesso azzittite dalle classi più alte, che sì, io intendo prorpio quei caproni senza cervello ma che hanno la grana e le maniere per farti stare zitto.ed è proprio per soldi che si scende a compromesso invece di interessarsi di più alla giustizia...
l'azzeccagarbugli manzoniano è l'immagine moderna di tutta questa specie che difende i criminali come Sollecito e tutti quelli della sua specie, si va avanti nel tempo, ma gli uomini non cambiano...
io non so come possano dormire gli avv di questo genere, che per sentito dire sono il 99% così infimi...ma è comprensibile, campano difendendo se ti va bene la povera gente altrimenti il criminale e immagino sia una grande soddisfazione quando quello che difende il colpevole riesce a fargli avere la pena più bassa...ma come riescono a dormire la notte?
e visto che siamo sul manzoniano:" verrà un giorno in cui..."non succederà proprio niente, ma mi piace sperarlo.

concordo quasi con tutto. però ti prego di considerare che non tutti gli avv e, più in generale, non tutti i giuristi sono degli azzeccagarbugli. ci sono anche quelli che fanno il loro lavoro con passione e rigore etico-morale (pochissimissimi, devo dire) e quelli che, per evitare di essere corrotti dal marciume si occupano di settori che solo marginalmente hanno a che fare con le miserie umane ;)
 
Top
incazzina
view post Posted on 3/7/2008, 21:00




io ho detto il 99%, mica il 100%... :P
che poi esistono le eccezioni quello ci sono in tutte le cose, e se concordi con me, la sequenza "in generale" ha il significato "nella maggior parte dei casi"...che sia il 99% detto da me o l'87% cambia poco... ;)
 
Top
20 replies since 13/12/2007, 10:28   325 views
  Share